Di cosa si occupa il ruolo di Copywriter?

I copywriter sono responsabili della scrittura di materiali convincenti dal punto di vista del marketing e quello promozionale per un'ampia varietà di prodotti e servizi. Questi materiali possono spaziare dall'imballaggio ed etichettatura del prodotto a opuscoli o post su blog fino a mail promozionali. Inoltre, i copywriter aiutano a definire l'immagine del marchio e assicurano che tutti i messaggi promozionali siano coerenti, scrivendo, modificando e revisionando materiali.

I copywriter generalmente hanno una laurea triennale in inglese, in giornalismo, in marketing o in comunicazione. I copywriter possono lavorare nell'ambito della stampa, televisione, radio o online. I migliori copywriter dispongono di un ottima esperienza lavorativa da mostrare durante il colloquio, tendono ad essere collaborativi e appassionati e sono più a loro agio nel lavorare in un ambiente di lavoro frenetico.

Quali sono le responsabilità tipiche del ruolo di Copywriter?
  • Scrivere testo promozionale per una varietà di canali multimediali come social media, stampa, supporti video e online
  • Corregger e revisionare per assicurare che alti standard editoriali siano rispettati in tutte le produzioni
  • Collaborare con i vari team, creativo, produzione, marketing e legale per discutere dei bisogni del progetto e aiutare con la comunicazione
  • Assicurare la coerenza del marchio in tutte le comunicazioni dell'azienda
  • Sviluppare e implementare le linee guida del marchio
  • Rimanere aggiornato su tendenze e concorrenza in ambito editoriale
  • Osservare i progetti attraverso tutto il processo di produzione creativa, dalla creazione fino alla distribuzione
Quali sono le qualifiche tipiche del ruolo di Copywriter?
  • Laurea triennale in inglese, giornalismo, marketing o comunicazione
  • Esperienza dai 3 ai 5 anni in contenuti di marketing e copywriting, preferibilmente con un azienda
  • Conoscenza delle applicazioni Microsoft Office
  • Ottime capacità di pensiero creativo e abilità nel pensare concettualmente
  • A proprio agio nel lavorare in modo indipendente con poche indicazioni con scadenze ristrette
  • Qualità eccellenti di scrittura, redazione e revisione con un occhio attento ai dettagli, al linguaggio, alla scorrevolezza e alla grammatica
  • Abilità dimostrata nel rappresentare i principi del marchio
  • Forte attenzione ai dettagli
  • Esperienza lavorativa eccellente
Equilibrio lavoro/vita privata
3,7 ★
Fascia retributiva--
Opportunità di carriera
3,6 ★
Esperienza media2-4 anni

Stipendi per Copywriter, Italia e dintorni

Paga base media

33.784 € /anno
Non sono incluse eventuali retribuzioni in contanti
Vedi altri approfondimenti
Non sono presenti stipendi sufficienti per mostrare la distribuzione
Vedi altri approfondimenti
Stipendio stimato Glassdoor

Carriera relativa alla posizione di Copywriter

Scopri come diventare Copywriter, di quali competenze e titoli di studio hai bisogno per avere successo e quali livelli retributivi aspettarti in ogni fase del tuo percorso.

copywriter
32.982 €/anno
senior copywriter
43.100 €/anno
lead copywriter
Nessun rapporto sugli stipendi disponibile
Copywriter

Distribuzione anni di esperienza

0 - 1
14%
2 - 4
69%
5 - 7
12%
8+
5%
Esclusi gli anni dedicati all'istruzione e/o alla formazione

Colloqui per Copywriter

Domande frequenti sui ruoli e le responsabilità come Copywriter

Quando lavori come Copywriter, le competenze più comunemente richieste per svolgere il tuo lavoro e per una carriera professionale di successo sono Editing, Attenzione ai dettagli, Adobe Creative Suite e Pensiero strategico.

Le professioni più simili a quella di Copywriter sono:
  • redattore editoriale
  • scrittore

Carriere correlate

redattore editoriale
49.673 €
50% di sovrapposizione di competenze
scrittore
28.687 €
25% di sovrapposizione di competenze

Offerte di lavoro per Copywriter