Di cosa si occupa il ruolo di Copywriter?
I copywriter sono responsabili della scrittura di materiali convincenti dal punto di vista del marketing e quello promozionale per un'ampia varietà di prodotti e servizi. Questi materiali possono spaziare dall'imballaggio ed etichettatura del prodotto a opuscoli o post su blog fino a mail promozionali. Inoltre, i copywriter aiutano a definire l'immagine del marchio e assicurano che tutti i messaggi promozionali siano coerenti, scrivendo, modificando e revisionando materiali.
I copywriter generalmente hanno una laurea triennale in inglese, in giornalismo, in marketing o in comunicazione. I copywriter possono lavorare nell'ambito della stampa, televisione, radio o online. I migliori copywriter dispongono di un ottima esperienza lavorativa da mostrare durante il colloquio, tendono ad essere collaborativi e appassionati e sono più a loro agio nel lavorare in un ambiente di lavoro frenetico.
- Scrivere testo promozionale per una varietà di canali multimediali come social media, stampa, supporti video e online
- Corregger e revisionare per assicurare che alti standard editoriali siano rispettati in tutte le produzioni
- Collaborare con i vari team, creativo, produzione, marketing e legale per discutere dei bisogni del progetto e aiutare con la comunicazione
- Assicurare la coerenza del marchio in tutte le comunicazioni dell'azienda
- Sviluppare e implementare le linee guida del marchio
- Rimanere aggiornato su tendenze e concorrenza in ambito editoriale
- Osservare i progetti attraverso tutto il processo di produzione creativa, dalla creazione fino alla distribuzione
- Laurea triennale in inglese, giornalismo, marketing o comunicazione
- Esperienza dai 3 ai 5 anni in contenuti di marketing e copywriting, preferibilmente con un azienda
- Conoscenza delle applicazioni Microsoft Office
- Ottime capacità di pensiero creativo e abilità nel pensare concettualmente
- A proprio agio nel lavorare in modo indipendente con poche indicazioni con scadenze ristrette
- Qualità eccellenti di scrittura, redazione e revisione con un occhio attento ai dettagli, al linguaggio, alla scorrevolezza e alla grammatica
- Abilità dimostrata nel rappresentare i principi del marchio
- Forte attenzione ai dettagli
- Esperienza lavorativa eccellente
Stipendi per Copywriter, Italia e dintorni
Paga base media
Carriera relativa alla posizione di Copywriter
Scopri come diventare Copywriter, di quali competenze e titoli di studio hai bisogno per avere successo e quali livelli retributivi aspettarti in ogni fase del tuo percorso.
Distribuzione anni di esperienza
Domande frequenti sui ruoli e le responsabilità come Copywriter
Quando lavori come Copywriter, le competenze più comunemente richieste per svolgere il tuo lavoro e per una carriera professionale di successo sono Editing, Attenzione ai dettagli, Adobe Creative Suite e Pensiero strategico.
- redattore editoriale
- scrittore