In genere, i colloqui per la posizione di Assistente di ricerca prevedono domande sulla tua istruzione nel campo di ricerca per il quale ti stai candidando, e domande volte a testare le tue competenze impiegatizie e la tua capacità di lavorare in autonomia con vincoli di tempo ristretti. Il colloquio e le aspettative di lavoro dipenderanno in larga misura dal campo scientifico nel quale intendi operare come Assistente di ricerca; assicurati quindi di esaminare le aspettative dei professori o degli altri ricercatori senior per i quali potresti lavorare.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Assistente di ricerca e consigli su come rispondere:
Come rispondere: È probabile che l'intervistatore voglia farsi un'idea di come potresti essere inserito nei loro progetti in corso. Parla del tuo campo di studio. Puoi usare questa domanda per mettere in evidenza la tua passione per la materia. Potrebbe essere vantaggioso anche menzionare il fatto che sei disposto a lavorare su qualsiasi progetto.
Come rispondere: Le competenze informatiche sono fondamentali nella ricerca. Assicurati di adattare la risposta in base alle responsabilità del lavoro. Descrivi in che modo hai utilizzato il computer per fare ricerca in passato. Potresti menzionare attività quali la ricerca su database o la realizzazione di analisi.
Come rispondere: I finanziamenti sono un tassello essenziale in molti progetti di ricerca. Sottolinea eventuali esperienze passate e descrivi i metodi specifici che hai utilizzato, come domande di sovvenzione o presentazioni per richiedere finanziamenti. Se non hai esperienza in merito, metti in luce il tuo entusiasmo e la tua ferma volontà di imparare.