Gli Autisti svolgono svariate mansioni correlate al trasporto e guidano vari tipi di veicoli, lavorando principalmente per alberghi, ristoranti e servizi di consegna. Anche se ogni azienda ricerca particolari competenze, il colloquio per Autista prevede quasi sempre domande sulle regole generali di guida e sull’esperienza pratica, oltre a domande situazionali e sulle competenze interpersonali e di assistenza ai clienti.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Autista e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Anche se questa domanda può sembrare banale, è estremamente importante per valutare la versatilità e le competenze del candidato. Cita tutti i tipi di veicoli che sei abilitato a guidare e parla dell’esperienza che hai maturato con ciascuno di essi. È importante rispondere a questa domanda con sincerità perché la maggior parte delle aziende non effettua prove di guida. È utile inoltre avere a portata di mano durante il colloquio patenti di guida o altri documenti, anche se generalmente vengono richiesti in un secondo momento.
Come rispondere: Anche se non sei un meccanico, qualunque tipo di conoscenza tu abbia nel settore automobilistico ti permetterà di distinguerti dagli altri candidati. Vale la pena, quindi, citare eventuali competenze generiche nella manutenzione dei veicoli come il cambio degli pneumatici, dell’olio e di altri fluidi. Cita anche operazioni quotidiane come riempire il serbatoio del carburante o lavare l’automobile, spiegando nei dettagli il tuo modo di procedere. Qualunque deviazione dall’ambito delle mansioni di base è un’ottima dimostrazione della tua etica professionale.
Come rispondere: Questa domanda serve a capire per quante ore al giorno un candidato è in grado di guidare in sicurezza. Ci sono tanti modi per mantenersi svegli e vigili mentre si è alla guida, ad esempio bere un caffè, un tè o una bevanda energetica. Anche abbassare i finestrini per far circolare l'aria nell'abitacolo o ascoltare musica ad alto volume può aiutare a mantenere la concentrazione. Qualunque sia il metodo utilizzato, descriverlo servirà a dimostrare la tua passione per la guida.