I ristoranti fanno affidamento sui Camerieri per fornire un servizio clienti eccellente in qualsiasi situazione. Gli intervistatori cercano candidati abili nella comunicazione, con buone capacità di multitasking e capaci di conservare sempre un atteggiamento amichevole anche quando sono sotto pressione. Assicurati di conoscere bene i piatti offerti nel menu del ristorante, di comprendere le procedure operative standard del ristorante e di sapere come rispondere a un cliente insoddisfatto.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Cameriere e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Questa domanda, o domande simili, sono molto comuni durante i colloqui per Cameriere. Descrivi come proveresti a calmare il cliente usando maniere gentili e rispettose prima di chiedere assistenza alla direzione. Cerca di evitare risposte che potrebbero far pensare a un atteggiamento aggressivo nei confronti del cliente arrabbiato. Concentrati sul proporre una risoluzione del conflitto efficace, una dote importante che i camerieri devono sviluppare.
Come rispondere: Domande come questa hanno lo scopo di valutare le tue competenze nella gestione dei tempi e delle mansioni. Sottolinea la tua capacità di decidere rapidamente quale mansione ha la priorità sulla altre. Potresti accennare alla tua capacità di mantenere la calma in situazioni ad alto stress, come per esempio dover servire più tavoli contemporaneamente.
Come rispondere: Prima di presentarti a un colloquio per Cameriere, fai le dovute ricerche sull'impresa per la quale ti stai candidando, così sarai preparato per rispondere a domande come questa, che servono a capire se sei davvero interessato a lavorare per questo datore di lavoro o se ti interessa semplicemente la posizione di Cameriere.
↳
Si, l'ho conosciuto in quanto è presente nella zona in cui abito.
↳
Che non avevo esperienza in quel settore, ma che lavoravo già da anni.
↳
sono molto determinato e metto molto impegno in quello che faccio
↳
Perché ho bisogno di una situazione stabile e di un contratto per garantire una sicurezza nella mia vita Meno