Gli Insegnanti di lingua straniera hanno il compito di insegnare una seconda lingua ai loro studenti. Alcuni svolgono le attività in classe, altri interagiscono con gli studenti online. In un colloquio per Insegnante di lingua straniera, devi aspettarti domande sulla tua esperienza di insegnamento, sulla tua istruzione e sulle lingue che parli.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Insegnante di lingua straniera e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Questa domanda ti permette di dimostrare le tue competenze didattiche. Puoi parlare di metodi quali film, video o canzoni in lingua straniera, l’assegnazione di compiti a casa o l’utilizzo di supporti visivi.
Come rispondere: Quando rispondi a questa domanda, prova a convincere l'intervistatore che i tuoi obiettivi sono in linea con quelli attesi. Spiega perché ti appassiona insegnare e quali eventi ti hanno portato a scegliere una lingua straniera come materia. Puoi, ad esempio, parlare del tuo primo viaggio in un paese straniero e di quanto ti sia piaciuto imparare una nuova lingua.
Come rispondere: Imparare una nuova lingua è difficile e alcuni studenti potrebbero arrendersi se non vengono seguiti da un insegnante esperto che li motivi. Sottolinea che ti concentreresti più sulla comprensione che sulla grammatica o la pronuncia. Puoi anche parlare dei benefici che si ottengono assegnando agli studenti compiti alla loro portata e lodandoli per i loro progressi. Se possibile, menziona uno studente che si è distinto e ha tratto vantaggio dalle sue nuove competenze linguistiche.
↳
Perché quello precedente non era il lavoro che faceva per me.