I Responsabili della catena di fornitura devono assicurare che i prodotti di un'azienda passino dalla fase di sviluppo alla consegna finale al consumatore sempre al massimo dell'efficienza. In un colloquio per questa posizione, ti verrà chiesto di dimostrare competenze nella gestione dei fornitori, conoscenza degli strumenti software per la catena di fornitura e doti di leadership.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Responsabile della catena di fornitura e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Questa domanda mira a valutare la tua attitudine al lavoro in azienda. Anziché parlare dei tuoi obiettivi personali, dovresti focalizzarti sui risultati ottenibili dall'azienda. Ad esempio, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di ridurre i costi logistici complessivi dell'azienda del 10% o incrementare la rapidità di consegna del 5%.
Come rispondere: Se hai esperienza nell'uso dei software per la catena di fornitura, dovresti parlare dei vari moduli del pacchetto e di come ti hanno aiutato a gestire gli approvvigionamenti e la logistica in modo più efficiente. In caso contrario, puoi spiegare a chi si occupa delle assunzioni che sei in grado di imparare a usare un nuovo software rapidamente.
Come rispondere: Dovrai convincere i selezionatori che sei in grado di gestire un elevato afflusso di vendite concentrate in un periodo di tempo limitato. Puoi spiegare che potresti rivedere le vendite delle festività precedenti, ordinare più materiali e forniture per gli articoli maggiormente richiesti e preparare il personale addetto ai trasporti a gestire un numero maggiore di spedizioni e consegne.