Le Segretarie amministrative garantiscono l’efficienza delle attività giornaliere grazie alle loro competenze in ambito di comunicazione, multi-tasking e contabilità. Dato che l’ufficio è un ambiente frenetico, i datori di lavoro ti chiederanno se sei in grado di lavorare sotto pressione e saranno interessati a valutare la tua capacità di lavorare con varie tipologie di persone, oltre alle tue precedenti esperienze in ambito contabile. Preparati inoltre a parlare di come ti comporteresti con eventuali clienti contrariati. In ultima analisi, i datori di lavoro cercano candidati che incarnino i valori aziendali apportando il proprio contributo personale.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Segretaria amministrative e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Rispondendo a questa domanda dimostri le tue competenze in ambito organizzativo, comunicativo e di gestione del tempo. Spiega quali sono gli strumenti che utilizzi per organizzare il lavoro e i criteri con cui assegni la priorità alle tue mansioni.
Come rispondere: I datori di lavoro rivolgono questa domanda per valutare le competenze organizzative e l’esperienza con Excel. Parla dei fogli di lavoro che hai creato, soffermandoti sull'archiviazione, l'analisi e la visualizzazione dei dati. Evidenzia gli aspetti vantaggiosi per il datore di lavoro.
Come rispondere: Le Segretarie amministrative interagiscono con colleghi afferenti a diverse discipline. Questa domanda permette all’intervistatore di valutare le tue competenze comunicative e di problem-solving. Spiega come fai a mantenere relazioni positive sul posto di lavoro e come ti comporteresti se una situazione non si riuscisse a risolvere.