Generalmente i Tecnici di manutenzione si occupano della manutenzione di edifici e apparecchiature lavorando sotto la supervisione dei loro responsabili. In questo caso i colloqui verteranno su ipotetici scenari per valutare la tua capacità di risolvere i problemi mantenendo la comunicazione con i clienti e i responsabili. Preparati a parlare delle tue conoscenze specifiche per l’incarico che ti viene proposto e delle tue competenze di problem-solving. I requisiti di formazione variano in base all’offerta di lavoro, quindi fai le dovute ricerche prima di candidarti a una specifica posizione.
Ecco le 3 domande più frequenti nei colloqui di lavoro per Tecnico di manutenzione e consigli su come rispondere:
Come rispondere: Come Tecnico di manutenzione, potresti dover utilizzare le tue competenze tecniche per effettuare interventi di manutenzione preventiva allo scopo di ridurre il rischio di guasti e malfunzionamenti delle apparecchiature. Nel rispondere a questa domanda, parla delle attività di manutenzione preventiva che hai svolto nelle tue precedenti esperienze professionali e spiega perché questo lavoro è importante per la sicurezza e il funzionamento complessivo di una struttura che si avvale di varie apparecchiature. Puoi anche sfruttare questa risposta per parlare delle eventuali procedure che utilizzi mentre svolgi la manutenzione preventiva, conformemente alle norme e ai regolamenti del settore.
Come rispondere: I tecnici di manutenzione hanno la grande responsabilità di mantenere in sicurezza il funzionamento delle apparecchiature sul posto di lavoro. Nel rispondere a questa domanda, usa il metodo STAR, ovvero Situation, Task, Action, Result, per descrivere una situazione, i tuoi compiti, le azioni intraprese e i risultati ottenuti. Parla di un episodio in cui hai migliorato o seguito i protocolli di sicurezza del tuo ambiente di lavoro. Sottolinea l’importanza della sicurezza oltre alla tua disponibilità nel seguire e far rispettare i protocolli di sicurezza.
Come rispondere: Le apparecchiature cambiano continuamente in seguito ai progressi tecnologici, quindi i tecnici di manutenzione, lavorando su vari tipi di apparecchiature, devono mantenersi aggiornati sugli sviluppi delle nuove tecnologie. Parla di eventuali corsi di formazione continua o specifici a cui hai partecipato sottolineando il tuo interesse a mantenerti sempre aggiornato.
↳
Una tenzione alta, sopra i 400 Volt... in realtà sono 3000 Volt.