Assoluta assenza di comunicazione dall'alto e verso l'alto, nonostante le ripetute assicurazioni di politiche "open door" per far presenti problemi o necessità, con managers che non comunicano tra di loro e si scavalcano in continuazione.
Oltretutto l'azienda ha tradito tutto ciò che è stato detto in fase di assunzione. Mi erano stati promessi buoni pasto da 7 euro per giornata lavorata e sono stati decurtati a 4,5 se si lavora da remoto (nonostante sia scritto sul contratto!), mi era stato assicurato che il lavoro era 100% da remoto, salvo poi ritrattare e costringermi a tornare in ufficio 4 giorni a settimana a fare il nulla cosmico, dal momento che sto senza attività (nonostante ci siano tanti progetti interni sui quali potrei lavorare, ma che non mi vengono assegnati perché l'unità di business non ha budget. Come se lo stipendio non me lo pagassero lo stesso!)
Oltretutto ancora è impensabile e indice di pochezza umana dire ai PM di fare pressioni sulle persone senza task per fare in modo che si licenzino, ed in questo è perfettamente plausibile che ritornare in ufficio sia una sorta di ricatto per far licenziare le persone di loro spontanea volontà, salvo poi autoincensarsi ed autoassolversi durante dirette streaming assicurando che l'azienda non ha mai licenziato nessuno.
Se i vostri commerciali vengono arrestati per tangenti, e nonostante questo l'azienda fa 13mln di fatturato a fronte dei 15 di target, non è colpa dei dipendenti.