Vantaggi
Ho capito di essere nel posto giusto quando il responsabile delle risorse umane si è presentato su Zoom il giorno dopo le elezioni con una felpa di Reagan. Messaggio ricevuto, forte e chiaro. Una volta capito come funzionano i piani alti, il resto è stato un gioco da ragazzi. Accarezza un paio di ego, comportati come se fossero dei geni e non ti rompono i coglioni. Bacia il tipo di leader, altrimenti ti travolgeranno. Timbra il cartellino, ridi a qualche battuta sdolcinata e mantieni le distanze da chi si lamenta a porte chiuse ma sorride ai piani alti. Così, è una giornata tranquilla. Niente stress. Solo rendere felici i clienti. Se sei una persona che si aspetta davvero responsabilità e gioca pulito, questo probabilmente non è il posto per te. Non è che tu non sia una brava persona – probabilmente lo sei – ma da queste parti, quel tipo di onestà tende a farti cadere più che a farti crescere. Detto questo, ho visto manager perbene che si sono effettivamente guadagnati il rispetto. Sono là fuori, solo che non sono rumorosi e odiosi. Non unirti a loro alla cieca. Osserva, impara e scopri il panorama. Se lo fai, sarai fortunato. Gioca bene e ti assicurerai un posto al tavolo. Guardare la gente che non capisce il messaggio? Sì... è stato istruttivo. O impari come funzionano davvero le cose, oppure ti siedi nei posti più economici chiedendoti perché niente vada mai come vuoi. Esprimi qualche opinione decente come se fossi davvero coinvolto. Poi vai avanti facendo quel tanto che basta sopra la media: questo è lo standard universale qui. È un lavoro, giusto? E a seconda di quanto tempo sei in giro, questo posto è fondamentalmente il tuo martedì medio... niente di speciale.
Svantaggi
Il mercato è in difficoltà, se ricevi un'offerta, accettala.