Condizioni d’uso di Glassdoor
Ultima revisione: 1° dicembre 2022 (riepilogo delle modifiche e versione precedente))
Le presenti Condizioni d’uso (le “Condizioni”), che incorporano la nostra Informativa sulla privacy, regolano l’accesso e l’utilizzo da parte dell’utente dei nostri servizi, ivi inclusi i nostri vari siti web, quali Glassdoor.it e Fishbowlapp.com, le applicazioni, gli annunci, le comunicazioni, gli eventi e altri prodotti o servizi che rimandano alle presenti Condizioni (collettivamente “servizi”). ” Accedendo ai servizi e utilizzandoli, l’utente accetta di rispettare le presenti Condizioni. Se l’utente utilizza i servizi per conto di un’azienda o di un’altra persona giuridica, allora per “utente” si intende anche tale azienda o persona giuridica e l’utente accetta di essere vincolato dalle presenti Condizioni anche se è in essere un accordo separato. L’utente non può utilizzare i servizi se non accetta la versione collegata delle Condizioni nel momento in cui accede ai servizi.
Ai fini delle presenti Condizioni, “Glassdoor”, indica Glassdoor, Inc.
LE PRESENTI CONDIZIONI RICHIEDONO IL RICORSO ALL’ARBITRATO SU BASE INDIVIDUALE PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, PIUTTOSTO CHE AI PROCESSI CON GIURIA O ALLE AZIONI COLLETTIVE, E LIMITANO INOLTRE I RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE IN CASO DI CONTROVERSIA. PER ULTERIORI INFORMAZIONI, SI VEDA LA SEZIONE 12.“
1. Idoneità all’utilizzo dei Servizi
Per accedere ai servizi o utilizzarli, l’utente deve avere almeno 18 anni o la maggiore età nella propria giurisdizione, se più anziano. Inoltre, l’accesso e l’utilizzo di tali servizi non devono essere vietati dalla legge in vigore. Ad eccezione di quanto indicato di seguito, o di quanto altrimenti autorizzato da noi, i servizi sono destinati all’uso personale e non commerciale da parte dell’utente, a meno che quest’ultimo non stipuli con noi un contratto separato per l’uso commerciale. L’utente non può utilizzare i servizi se abbiamo sospeso o bloccato i suoi account.
2. Account per i servizi Glassdoor
2.1 Account e profili
Per accedere alla maggior parte dei nostri servizi è necessario creare un account e fornire determinati dati personali.
- L’utente accetta che le informazioni che ci fornisce tramite i propri account siano accurate e che le manterrà accurate e aggiornate in qualsiasi momento.
- L’utente è responsabile della salvaguardia dei propri account e si assume la responsabilità di tutte le attività effettuate tramite i propri account. Glassdoor declina ogni responsabilità per le azioni di terzi effettuate tramite gli account dell’utente. L’utente accetta di informarci immediatamente se sospetta un uso non autorizzato dei propri account o l’accesso alla propria password.
- Per fornire all’utente l’accesso alle funzionalità sui nostri servizi, potremmo creare e collegare diversi account di servizio per conto dell’utente.
Quando l’utente crea un account per accedere ai servizi, creiamo un profilo che include i dati personali forniti dall’utente (“Profilo”).
- Possiamo aggiornare il Profilo con i dati ottenuti da terze parti. Possiamo inoltre utilizzare i dati personali forniti dall’utente tramite il proprio curriculum vitae o gli altri nostri servizi. Ulteriori informazioni su come raccogliamo e trattiamo i dati degli utenti sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
- Possiamo tentare di verificare la cronologia o lo stato dell’impiego dell’utente tramite vari metodi, incluse integrazioni o servizi di terze parti. Possiamo inoltre utilizzare i segnali che riceviamo dal datore di lavoro dell’utente, attuale o precedente. Glassdoor non è responsabile nei confronti dell’utente o di terzi se non è in grado di verificarne la storia o lo stato dell’impiego o lo faccia in modo impreciso.
- Alcune parti del Profilo dell’utente possono essere visibili ad altri utenti e al pubblico (ad esempio il nome e la foto del profilo), a seconda dei servizi utilizzati. In determinate circostanze, possiamo inoltre consentire all’utente di condividere il Profilo con terzi o fornire all’utente la possibilità di modificare le impostazioni di visibilità del Profilo. Tuttavia, il Profilo non includerà pubblicamente o non collegherà ai contenuti dell’utente (come definito alla sezione 3) inviati in modo semi-/anonimo ai nostri servizi. Ulteriori informazioni sulle opzioni di anonimato sono disponibili nella sezione 4 delle presenti Condizioni e nella nostra Informativa sulla privacy.
2.2 Comunicazioni
Creando un account, l’utente accetta e consente la ricezione di comunicazioni da parte di Glassdoor, delle sue affiliate e dei nostri fornitori di servizi terzi.
Ai fini delle presenti Condizioni, “affiliate” indica qualsiasi entità che direttamente o indirettamente controlla, è controllata da, o è sotto controllo comune di o con Glassdoor, ora o in futuro. A questi fini, “controllare” significa avere la maggioranza delle azioni o il diritto e la capacità di occuparsi della gestione diretta.
Queste comunicazioni possono essere inviate tramite email, SMS, chiamate, notifiche push o in altro modo. L’utente comprende e accetta di poter ricevere comunicazioni generate da sistemi di composizione telefonica automatica che recapitano messaggi pre-registrati inviati da o per conto di Glassdoor, delle sue affiliate e/o dei nostri fornitori di servizi terzi, incluse le comunicazioni relative al proprio account, ai nostri servizi e ai servizi offerti dalle nostre affiliate. Potrebbero essere applicate tariffe per messaggi e dati.
- Per esprimere il rifiuto alla ricezione di SMS, è necessario rispondere “STOP” dal dispositivo su cui l’utente riceve i messaggi.
- Per revocare la ricezione delle email non relative ai servizi, l’utente può utilizzare l’apposito link (revoca ricezione o impostazioni email) presente nelle email ricevute. Annullando la ricezione di un singolo tipo di comunicazione via email (ad esempio un particolare avviso di lavoro), l’utente continuerà a ricevere altri tipi di email. Tramite i nostri servizi, potremmo anche offrire una funzione di impostazione per gestire le preferenze di ricezione delle email.
- Per disattivare le notifiche push, l’utente può utilizzare le impostazioni all’interno dell’app e/o del sistema operativo del proprio dispositivo.
Fatta salva la decisione di eliminare i propri account, l’utente non può scegliere di non ricevere determinate comunicazioni necessarie nell’ambito dell’utilizzo dei nostri servizi (ad esempio, comunicazioni relative alle modifiche alle presenti Condizioni).
3. Contenuti sui servizi Glassdoor
Per “Contenuto/i” si intende qualsiasi opera d’autore o informazione, incluse foto, loghi, pubblicità, commenti, opinioni, post, curriculum vitae, retribuzioni, messaggi, domande, testo, file, immagini, opere d’autore, email, dati, audio, video o altri materiali.
3.1 Diritti relativi ai propri Contenuti
L’utente è l’unico responsabile dell’utilizzo dei servizi e dei Contenuti di cui autorizza l’uso sui servizi o che vengono inviati tramite l’account (“Contenuto dell’utente”).
Accettiamo di non rivendicare la proprietà dei Contenuti che l’utente invia o di cui autorizza l’uso sui servizi; tuttavia, l’utente ci concede il diritto di utilizzare i propri Contenuti nelle modalità indicate di seguito. Inviando o autorizzandoci a visualizzare i propri contenuti, l’utente ci concede una licenza su scala mondiale, illimitata, irrevocabile, perpetua, non esclusiva, interamente pagata e priva di royalty (con il diritto di concedere sub-licenze attraverso livelli illimitati di sub-licenze) per utilizzare, riprodurre, copiare, elaborare, modificare, pubblicare, tradurre, trasmettere, eseguire, visualizzare, creare opere derivate, adattare e distribuire i propri Contenuti in tutti i media (ora noti o sviluppati in seguito) in tutto il mondo e mostrare il suo nome, le immagini, la raffigurazione, la voce, il video e qualsiasi altro contenuto che l’utente invia, collega o rende altrimenti disponibile attraverso i servizi, in tutto il mondo in qualsiasi modo o su qualsiasi media, sui servizi o al di fuori di essi, anche ai fini della promozione dei nostri servizi.
- Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, con la presente l’utente rinuncia espressamente a qualsiasi diritto morale applicabile all’esercizio di questa licenza da parte di Glassdoor.
- L’utente accetta che questa licenza includa il diritto di fornire, promuovere e migliorare i servizi e di rendere disponibili i Contenuti inviati a o attraverso i servizi ad altre società, organizzazioni o individui per la diffusione, la trasmissione, la distribuzione, la promozione o la pubblicazione di tali Contenuti su altri media e servizi, in base alle nostre condizioni per l’utilizzo di tali Contenuti.
- Non verrà corrisposto alcun compenso per i Contenuti inviati dall’utente tramite i servizi.
- Alcuni degli eventi audio/video live ospitati su o tramite i nostri servizi potrebbero essere registrati. Utilizzando i servizi e partecipando a tali eventi audio/video, l’utente acconsente a tali registrazioni e accetta che tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi a tali registrazioni spettino a Glassdoor.
- L’utente deve inviare ai servizi solo i Contenuti che è disposto a condividere con altri ai sensi delle presenti Condizioni.
Inviando idee, suggerimenti, documenti, feedback e/o proposte (collettivamente, “Contributi”) a Glassdoor o ai suoi dipendenti o agenti, l’utente riconosce e accetta che Glassdoor abbia il diritto di utilizzare, divulgare, riprodurre, concedere in licenza e distribuire in altro modo, e sfruttare questi Contributi come riteniamo opportuno, interamente senza obblighi o restrizioni di alcun tipo a causa di diritti di proprietà intellettuale o altro.
3.2 Diritti limitati dell’utente sui Contenuti
I servizi contengono Contenuti forniti da noi e dai nostri licenziatari. Noi e i nostri concessionari di licenza (ivi compresi altri utenti) siamo i proprietari e possediamo tutti i diritti proprietari e di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti che ciascuno di noi fornisce e Glassdoor è proprietaria e possiede tutti i diritti proprietari sui servizi. Se l’utente è autorizzato, con il presente strumento gli/le concediamo una licenza limitata, revocabile, non trasferibile e non cedibile in sublicenza nell’ambito dei diritti da noi concessi in licenza per l’utilizzo dei servizi e per l’uso dei Contenuti dei nostri servizi esclusivamente per il proprio uso personale in relazione ai servizi. Salvo quanto previsto in questa sezione, l’utente accetta di non:
- Riprodurre, modificare, pubblicare, trasmettere, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente, vendere, adattare o creare opere derivate basate sui servizi o sul Contenuto (escluso il Contenuto dell’Utente); oppure
- Affittare, noleggiare, prestare o vendere l’accesso ai servizi.
I marchi, i loghi e i marchi di servizio (“Marchi”) mostrati nei servizi sono di nostra proprietà o di soggetti terzi. Non è consentito utilizzare questi marchi senza il nostro previo consenso scritto o senza il consenso della terza parte proprietaria del Marchio. Glassdoor si riserva tutti i diritti non espressamente concessi nelle presenti Condizioni.
3.3 Contenuti sui Servizi
I contenuti di Glassdoor, degli utenti, degli inserzionisti e di altre terze parti sono resi disponibili all’utente attraverso i servizi. L’utente comprende e accetta che:
- I servizi possono includere contenuti o annunci sponsorizzati di terze parti o link a tali Contenuti. Il tipo, il grado e la profilazione degli annunci sono soggetti a modifiche e l’utente riconosce e accetta che possiamo inserire annunci in relazione alla visualizzazione di qualsiasi Contenuto o informazione sui servizi, ivi inclusi i Contenuti dell’utente.
- Non siamo responsabili e non approviamo alcun Contenuto di terzi, ivi inclusi i contenuti, gli annunci e le informazioni collegati tramite link su prodotti e servizi di terzi, gli annunci di lavoro, le informazioni relative alle aziende e agli stipendi forniti da altri, o le opinioni di terzi, compresi i panelist, i responsabili dei gruppi o altri utenti, compresi quelli coinvolti in eventi audio o video, traduzioni, trascrizioni o didascalie di qualsiasi Contenuto;
- Non forniamo garanzie circa l’accuratezza, l’attualità, l’adeguatezza, l’affidabilità o la qualità delle informazioni o dei Contenuti presenti nei nostri servizi o ad essi collegati tramite link, comprese le traduzioni, le trascrizioni o le didascalie; e
- Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i Contenuti non intenzionali, discutibili, inaccurati, fuorvianti o illegali resi disponibili da utenti, inserzionisti e terze parti.
Ai sensi della Sezione 230 del U.S. Communications Decency Act, e di qualsiasi legge equivalente o simile in altre giurisdizioni intesa a escludere o limitare la responsabilità dei fornitori di servizi online che forniscono l’accesso ai contenuti generati dagli utenti, in genere non possiamo essere ritenuti responsabili per reclami derivanti dal Contenuto fornito da terze parti sui servizi. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre Domande frequenti di carattere legale.
4. Utilizzo dei Servizi da parte dell’utente
4.1 Utilizzo dei servizi Glassdoor
Glassdoor offre una serie di servizi che possono cambiare di volta in volta, a nostra esclusiva discrezione.
- Indipendentemente dal fatto che l’utente abbia o meno creato un account sui nostri servizi, se l’utente utilizza i nostri servizi possiamo trattare i suoi dati personali. Le modalità di utilizzo dei dati personali degli utenti sono descritte nella nostra Informativa sulla privacy. Si tratta di dati personali che utilizziamo per offrire o fornire i nostri servizi all’utente, ai nostri clienti, ad altri utenti e al pubblico, nonché per gestire e migliorare i nostri servizi. Inoltre, raccogliamo e condividiamo dati personali con fornitori di servizi terzi che agiscono per nostro conto, ivi compresi i fornitori di servizi di analisi che possono registrare le attività dell’utente sui nostri servizi, compresi i testi inseriti, le pagine visitate e le funzioni con cui interagisce. Utilizzando i nostri servizi, l’utente accetta il trattamento e la condivisione dei dati come qui descritti.
- Possiamo offrire all’utente la possibilità di creare e/o unirsi a gruppi per discutere e creare community con altri utenti (il cosiddetto metodo “fish-bowl” o “acquario”). I gruppi possono avere dei responsabili o leader (noti anche come “leader della community” o “bowl leader”) che hanno accesso a funzioni aggiuntive per la gestione dei loro gruppi (ad esempio, la possibilità di appuntare o evidenziare i Contenuti o di approvare nuovi membri). Mettersi alla guida di un gruppo è una posizione non ufficiale e volontaria che può essere disponibile per gli utenti dei servizi. Non siamo responsabili per le azioni intraprese dai responsabili dei gruppi. I responsabili dei gruppi non sono, e non possono dichiarare di essere, autorizzati ad agire per conto di Glassdoor. Ci riserviamo il diritto di revocare o limitare la capacità di un utente di condurre un gruppo in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo o senza motivo, compresa la violazione delle presenti Condizioni.
- Possiamo fornire all’utente la possibilità di cercare offerte di lavoro, incluso tramite la funzionalità di ricerca e attraverso annunci e suggerimenti personalizzati. Inoltre, possiamo consentire all’utente di inviare candidature di lavoro tramite i nostri servizi. Collaboriamo con le nostre affiliate per fornire questo servizio. Quando l’utente clicca sul pulsante “Candidati” (o un pulsante simile) per inviare una candidatura, questa viene inviata al contatto più appropriato disponibile nei nostri archivi o in quelli delle nostre affiliate relativi all’azienda in questione.
- Benché noi e le nostre affiliate cerchiamo in tutti i modi di rendere questo servizio il migliore possibile, i siti web delle aziende e i loro fornitori di servizi non sono controllati da noi e non siamo in grado di garantire che, dopo la sua trasmissione, la candidatura sia ricevuta e registrata correttamente dall’azienda. Qualora l’utente abbia ragione di credere che l’azienda non abbia ricevuto la propria candidatura, suggeriamo di contattare direttamente l’azienda per averne conferma.
- Glassdoor non garantisce l’identità delle aziende o di qualsivoglia individuo che lavora per qualsiasi azienda ed esorta gli utenti a usare prudenza quando inviano le proprie candidature. Glassdoor non garantisce la validità delle offerte di lavoro; gli utenti dovrebbero verificare la validità di un’offerta di lavoro prima di intraprendere azioni sfavorevoli riguardo alla situazione professionale attuale. L’utente è l’unico responsabile di verificare la veridicità e l’accuratezza di un’azienda o di un’offerta di lavoro.
4.2 Anonimato e identità su Glassdoor
A seconda dei servizi utilizzati, possiamo offrire all’utente diverse opzioni per controllare le modalità in cui i suoi dati personali e la sua identità vengono presentati ad altri utenti, ai datori di lavoro e al pubblico.
- Una parte del Profilo utente sui nostri servizi di community e conversazione (ad esempio Fishbowl e le funzioni di community e conversazione sui nostri servizi) è sempre pubblica. Pertanto, l’immagine del profilo, il nome dell’azienda, il titolo e altre informazioni generali dell’utente (ad esclusione dei Contenuti semi-/anonimi inviati) saranno visibili al pubblico e disponibili tramite ricerca. I Contenuti inviati con identificatori semi-/anonimi, come il nome dell’azienda o la posizione lavorativa, non sono associati alla parte del Profilo utente visibile al pubblico.
- Quando invia Contenuti come post, commenti o domande, l’utente può controllare il modo in cui si presenta utilizzando diverse opzioni di anonimato. Ad esempio, quando utilizza alcuni dei nostri servizi, l’utente può scegliere di inviare Contenuti con il nome della propria azienda, la posizione lavorativa o il nome e cognome.
- Quando l’utente invia altri tipi di Contenuti, come ad esempio le recensioni, potrebbe essere necessario includere alcuni dati personali per la visualizzazione pubblica, come l’azienda per cui lavora, la posizione lavorativa e/o la sede.
- In alcuni gruppi, possiamo permettere all’utente di rendere visibile il Profilo utente ad altri membri del gruppo, in modo da poter interagire con essi.
- In determinate circostanze, possiamo consentire ai responsabili dei gruppi di limitare l’accesso a un gruppo e approvare nuovi membri. Quando l’utente richiede l’accesso a un gruppo, il suo Profilo e le risposte alle domande di approvazione dei membri possono essere condivise con i leader di quel gruppo.
- Ci impegniamo a offrire l’opportunità di utilizzare i nostri servizi mantenendo l’anonimato; tuttavia, l’utente riconosce che Glassdoor non può garantire l’anonimato in quanto, a seconda della situazione e delle circostanze specifiche dell’utente e dei contenuti del suo Contenuto, inclusi gli identificatori semi-/anonimi, come l’azienda o la posizione lavorativa, specialmente se abbinati ad altre informazioni come la sua posizione, possono consentire a qualcuno di identificarlo o di restringere la sua identità a un gruppo circoscritto di persone (ad esempio i dipendenti di un particolare reparto della sua azienda). L’utente dovrebbe comprendere questo rischio prima di inviare Contenuti ai servizi.
4.3 Regolamenti interni
L’utente dichiara e garantisce che utilizzerà i servizi esclusivamente per scopi leciti e in conformità con queste Condizioni e con tutte le leggi, i regolamenti o altri obblighi applicabili e giuridicamente vincolanti che potrebbe avere nei confronti nostri e/o di terzi.
- L’utente è l’unico responsabile del proprio utilizzo dei servizi e dei propri Contenuti.
- L’utente accetta che, inviando o autorizzando i propri Contenuti per l’uso sui servizi, ha esaminato, compreso e accettato di aderire alle nostre Linee guida della community di Glassdoor e alle Linee guida della community di Fishbowl (collettivamente, le nostre “Linee guida della community”), che sono incorporate nelle presenti Condizioni.
- L’utente è consapevole del fatto che potrebbe esporsi a responsabilità nel caso in cui i suoi Contenuti o l’uso dei servizi violino le leggi vigenti o i diritti di terze parti.
- Se l’utente lavora per un’azienda di multi-level marketing, riconosce di aver esaminato e di rispettare le linee guida di Glassdoor per le aziende di multi-level marketing.
- Scegliendo di utilizzare i servizi per realizzare una promozione, inclusi i concorsi o i concorsi a premi (“Promozione”), l’utente è il solo responsabile della realizzazione della Promozione in conformità con tutte le leggi e i regolamenti applicabili. L’utente deve dichiarare che la Promozione non è sponsorizzata, approvata da o associata a Glassdoor o ai nostri servizi. L’utente riconosce e accetta che non lo assisteremo in alcun modo in merito alla Promozione e accetta di condurre la Promozione a proprio rischio e pericolo. Ci riserviamo il diritto di limitare l’utilizzo dei servizi per condurre Promozioni.
Consentiamo agli utenti di inviare contenuti sulle proprie esperienze lavorative presso le aziende se assunti in regime di tempo pieno o part-time o come collaboratori esterni, liberi professionisti, dipendenti indipendenti o se il loro lavoro è parte integrante della catena di valore di tali aziende.
- Consentiamo inoltre agli utenti di inviare Contenuti relativi alle aziende che li assumono nei suddetti ruoli.
- Consideriamo tutti i lavoratori in questi ruoli come “dipendenti” in relazione ai Contenuti inviati ai servizi Glassdoor.
- Sebbene possiamo fornire agli utenti di Glassdoor l’opzione di specificare la categoria del loro impiego quando inviano i Contenuti (ad esempio, collaboratore esterno o libero professionista), possiamo non considerarlo un requisito. Il fatto che un lavoratore che ricopre uno di questi ruoli invii Contenuti come “dipendente” non viola le nostre Linee guida della community o le presenti Condizioni.
L’utente accetta di non:
- Fingersi un’altra persona o utilizzare l’indirizzo email o il numero di telefono di un’altra persona o rilasciare false dichiarazioni in merito al proprio attuale o precedente rapporto di affiliazione con un’azienda;
- Creare account con pretesti falsi o fraudolenti; creare o utilizzare un account per una persona diversa da sé; o creare più account attivi per inviare Contenuti o interagire con altri utenti;
- Inviare Contenuti di cui non è proprietario o che non ha il diritto di inviare in conformità con la licenza stabilita nelle presenti Condizioni;
- Violare le presenti Condizioni, i termini del contratto in essere con la nostra società, limitazioni esplicitamente stabilite nelle nostre Linee guida della community, o qualsiasi legge, norma o regolamento applicabile;
- Inviare Contenuti diffamatori, ingiuriosi o fraudolenti o Contenuti che l’utente sa essere falsi o fuorvianti, ovvero che non riflettono la propria onesta opinione ed esperienza;
- Agire in modo molesto, minaccioso, ingiurioso, razzista, intollerante, a guisa di trolling o comunque discutibile (a discrezione di Glassdoor);
- Discriminare le persone in merito all’accesso a community o gruppi creati, gestiti, condotti o partecipati dall’utente (per le community aziendali, qualsiasi utente verificato dell’azienda a cui è associata la community può unirsi e accedere alla community);
- Promuovere, sostenere o incentivare attività illegali;
- Divulgare informazioni in violazione di qualsiasi vincolo di riservatezza, di non divulgazione o di altre restrizioni contrattuali o di diritti di terzi, compresi i datori di lavoro attuali o precedenti o i potenziali datori di lavoro;
- Violare la privacy, la pubblicità, i diritti d’autore, i brevetti, i marchi, i segreti commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale o di proprietà di terzi;
- Inviare contenuti pornografici o di natura esplicitamente sessuale o essere coinvolto nello sfruttamento di persone in termini sessuali o in maniera violenta;
- Richiedere o inviare dati personali di minori;
- Fatta eccezione per quanto espressamente autorizzato da noi o per quanto altrimenti approvato nelle presenti Condizioni, e nel rispetto delle leggi vigenti, utilizzare i servizi per attività commerciali e/o promozionali quali concorsi, lotterie, baratti, schemi piramidali, pubblicità, link di affiliazione e altre forme di adescamento;
- Presupporre un avallo, una sponsorizzazione o una partnership di Glassdoor di qualsiasi tipo senza il nostro esplicito consenso scritto;
- Inviare messaggi in violazione del “USA CAN-SPAM Act” (legge statunitense anti-spam) o di qualsivoglia altra normativa anti-spam applicabile;
- Introdurre nei servizi software o agenti automatizzati o accedere ai servizi in modo da creare account multipli, generare messaggi automatizzati o raccogliere, rimuovere o estrarre dati dai servizi senza la nostra esplicita autorizzazione scritta;
- Pubblicare, duplicare o incorporare in altra maniera parte dei servizi in qualsiasi sito web o impostare un “link diretto” a qualsiasi parte dei servizi senza la nostra esplicita autorizzazione scritta (ad eccezione dei casi in cui rendiamo disponibile tale funzionalità tramite un’API o una funzione formale di incorporamento);
- Copiare, modificare o creare opere derivate dei servizi o di qualsiasi Contenuto (ad esclusione dei Contenuti dell’utente) senza la nostra esplicita autorizzazione scritta;
- Copiare o utilizzare le informazioni, i Contenuti (ad esclusione dei Contenuti dell’utente) o i dati presenti nei servizi in relazione a un servizio concorrenziale, come esclusivamente stabilito da Glassdoor;
- Violare le leggi antitrust adottando una condotta anticoncorrenziale, come la condivisione di informazioni commercialmente sensibili in base a un accordo esplicito o tacito di restrizione del commercio;
- Vendere, rivendere, noleggiare, cedere in locazione, cedere in prestito, commerciare o monetizzare in altro modo l’accesso ai servizi o a un qualsiasi Contenuto (ad esclusione dei Contenuti dell’utente) senza la nostra esplicita autorizzazione scritta;
- Interferire, interrompere, modificare, eseguire processi di reverse engineering o decompilare qualsivoglia dato o funzionalità dei servizi;
- Interferire, interrompere o creare costi indiretti non dovuti sui servizi o sulle reti o i servizi ad essi connessi; e/o
- Introdurre nei servizi virus, cavalli di troia, worm, timebomb, cancelbot, file corrotti o software simili; o tentare di aggirare una funzione di sicurezza dei servizi.
4.4 Azioni che possiamo intraprendere
A nostra esclusiva discrezione, possiamo:
- Interrompere (in modo permanente o temporaneo) la fornitura dei servizi o di qualsiasi funzionalità all’interno dei servizi all’utente o agli utenti in generale.
- Creare limiti di utilizzo e archiviazione a nostra esclusiva discrezione in qualsiasi momento.
- Rimuovere, rifiutare di distribuire o limitare la distribuzione o la visibilità di qualsiasi Contenuto sui servizi.
- Sospendere o chiudere l’account dell’utente.
5. Disposizioni speciali applicabili alle aziende e ai clienti aziendali.
5.1 Pubblicazione di offerte di lavoro sui Servizi
L’utente non può pubblicare alcun annuncio di lavoro, come determinato esclusivamente da Glassdoor, che:
- Non rispetta le leggi o i regolamenti applicabili dello stato e del paese in cui il lavoro deve essere svolto, comprese le leggi relative al lavoro e all’impiego, le pari opportunità di lavoro e i requisiti di idoneità al lavoro, la privacy dei dati, l’accesso e l’utilizzo dei dati e la proprietà intellettuale;
- Contiene informazioni false o sollecita i dipendenti con false dichiarazioni intenzionali, come ad esempio false dichiarazioni sulle condizioni di impiego, sull’ente che assume o sull’identità di chi ha pubblicato l’annuncio;
- Richiede una tariffa di iscrizione o pagamenti anticipati o periodici; richiede il reclutamento di altre persone; assomiglia a uno schema di multi-level marketing, un franchising, uno schema piramidale, “l’iscrizione a un club”, un accordo di distribuzione o un accordo di rappresentanza di vendita; prevede solo il pagamento di commissioni (a meno che l’annuncio non chiarisca che il lavoro disponibile paga solo provvigioni e descriva chiaramente il prodotto o il servizio che il candidato/utente dovrebbe vendere); o assomiglia a uno schema di multi-level marketing;
- Comporta requisiti di selezione che non sono requisiti effettivi e legali della posizione pubblicizzata;
- Contiene loghi o marchi o link a siti web diversi dal proprio o da quelli di qualsiasi entità per la quale si è autorizzati a presentare annunci di lavoro;
- Contiene più offerte di lavoro in un’unica offerta di lavoro (a meno che l’utente non abbia acquistato un servizio che lo consenta);
- Non è conforme al Titolo VII della Legge sui diritti civili o alla EEOC’s Enforcement Guidance on Employer’s Consideration of Arrest and Conviction Records in Employment Decisions e/o alle leggi nazionali, federali, statali e locali pertinenti che vietano ai datori di lavoro di discriminare persone con precedenti penali e richiedono ai datori di lavoro di rimandare le indagini sui precedenti penali di un candidato a una fase successiva del processo di assunzione;
- Discrimina i candidati sulla base di sesso, etnia, religione, orientamento sessuale, età, disabilità o qualsiasi altro motivo vietato dalla legge.
L’utente accetta che Glassdoor possa, a propria esclusiva discrezione, rimuovere o impedire la pubblicazione di qualsiasi annuncio di lavoro per qualsiasi o nessun motivo.
5.2 Contenuti sui servizi Glassdoor
L’utente non può offrire incentivi in cambio di Contenuti relativi a qualsiasi azienda. L’utente non può scambiare i Contenuti inviati con altre aziende. I Contenuti per i quali riteniamo che gli utenti siano stati ricompensati verranno rimossi.
L’utente non può costringere i dipendenti a inviare Contenuti. Tra le azioni di coercizione rientra anche la richiesta da parte dell’azienda ai dipendenti di fornire prova che hanno inviato dei Contenuti, a prescindere che la prova contenga o meno i contenuti del Contenuto stesso.
5.3 Comunicazioni con gli utenti.
Possiamo informare gli utenti quando l’utente intraprende un’azione in merito alle informazioni che noi o le nostre affiliate abbiamo condiviso con l’utente per conto di tali utenti, ad esempio quando l’utente apre l’applicazione degli utenti, visualizza i loro curriculum vitae o il loro profilo sui servizi (o sui servizi di un’affiliata) e/o prende una decisione in merito alle loro candidature. Quando l’utente visualizza, archivia o riceve materiale attraverso l’utilizzo dei servizi o dei servizi di un’affiliata, possiamo utilizzare tali materiali per finalità di analisi dei dati, controllo qualità o per migliorare i nostri servizi. Possiamo anche condividere con i nostri utenti le nostre osservazioni sulla base di tali analisi dei dati. Ad esempio, possiamo dire ai nostri utenti quali aziende sono più propense ad aprire le candidature inviate tramite i servizi, quali aziende sono attive sui servizi e quanto tempo richiedono in media certi aspetti del processo di candidatura per una determinata azienda. Possiamo inviare email di promemoria ai candidati che l’utente desidera sottoporre a colloquio. Possiamo anche inviare email agli utenti per conto dell’utente indicando che un annuncio di lavoro dell’utente è potenzialmente in linea con il loro curriculum vitae o le sue preferenze in merito agli annunci di lavoro. L’utente riconosce e accetta che Glassdoor possa intraprendere tali azioni.
5.4. Disposizioni speciali applicabili agli inserzionisti
La presente clausola si applica a tutti gli inserzionisti, ivi comprese le aziende che acquistano o pubblicano annunci di lavoro sponsorizzati o annunci display. Salvo ove diversamente concordato, l’utente non può utilizzare né elaborare in altra maniera i dati raccolti o derivati dai nostri annunci (“Dati degli annunci”) per alcuno scopo (ivi compresi il retargeting, la creazione o il miglioramento dei profili utente, l’autorizzazione di piggyback o di reindirizzamento con tag o l’associazione con dati di campagne di diversi inserzionisti) diverso dalla valutazione della performance e dell’efficacia delle proprie campagne su base aggregata e anonima. L’utente non può, né può permettere a terzi di trasferire o vendere i Dati degli annunci o utilizzarli in associazione con eventuali reti di annunci pubblicitari, scambio di annunci, broker di dati, ovvero altri soggetti che non agiscono per conto suo e delle sue campagne. L’utente può utilizzare le informazioni fornitegli direttamente dagli altri utenti se lo comunica chiaramente agli utenti in questione e ne ottiene la relativa autorizzazione applicabile e se rispetta tutte le leggi applicabili e le linee guida del settore, ivi comprese quelle in materia di protezione dei dati.
6. Applicazione da parte di Glassdoor o di terzi
6.1 Rimozione di Contenuti
Benché non obbligati in tal senso, ci riserviamo il diritto di esaminare e rimuovere eventuali Contenuti (o parte di essi) ritenuti, a nostra esclusiva discrezione, in violazione delle presenti Condizioni o di altre regole applicabili collegate ai servizi (ivi comprese le nostre Linee guida della community) o giudicati inappropriati in base alla nostra esclusiva discrezione. Qualora l’utente noti su Glassdoor un Contenuto che ritiene violi le nostre regole, potrà segnalarlo cliccando sull’apposito link presente accanto al Contenuto interessato o contattandoci. Dopo aver ricevuto la segnalazione, esamineremo il Contenuto e decideremo se rimuoverlo (tutto o solo in parte). Attenzione: l’interpretazione delle nostre regole e la decisione di eliminare il Contenuto in questione sono a nostra unica discrezione. L’utente comprende e accetta che se decidiamo di non rimuovere o modificare il Contenuto che lo stesso aveva ritenuto scorretto, tale decisione non costituirà violazione delle presenti Condizioni né di qualsiasi accordo in essere tra noi e l’utente.
6.2 Informativa sul copyright
Per informazioni relative alle eventuali controversie inerenti il copyright, consultare la nostra Informativa di conformità al copyright.
6.3 Altre misure applicate
Benché non obbligati in tal senso, ci riserviamo il diritto di svolgere indagini e attuare azioni appropriate, a nostra esclusiva discrezione, nei confronti dell’utente qualora abbia violato le presenti Condizioni, ivi comprese, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: rimozione di Contenuti (o parte di essi) dai servizi; sospensione di alcuni o di tutti i diritti di utilizzo dei servizi; cessazione dell’account; segnalazione dell’utente alle autorità preposte all’applicazione delle leggi, alle autorità di regolamentazione ovvero agli organi amministrativi; avvio di un’azione legale nei confronti dell’utente.
6.4 Divulgazione dei dati personali e difesa degli utenti
L’utente comprende e accetta che in determinate circostanze possiamo divulgare i dati personali degli utenti a terzi, ad esempio quando richiesto dalla legge o da procedimenti legali validi. Per maggiori informazioni sulle circostanze specifiche, consultare la sezione “Altri casi in cui possiamo divulgare i dati dell’utente” nella nostra Informativa sulla privacy. Benché non obbligati in tal senso, ci riserviamo il diritto, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, di adottare le misure adeguate per proteggere l’anonimato dei nostri utenti dall’applicazione di citazioni in giudizio o altro tipo di richieste di informazioni relative ai dati identificativi o ai dati personali di un utente. Non garantiamo o dichiariamo che cercheremo di proteggere l’anonimato dell’utente o, in tal caso, che l’operazione andrà a buon fine.
7. Indennità
L’utente accetta di tenere indenne e manlevata la nostra società e le relative società affiliate e controllate, nonché i rispettivi dirigenti, amministratori, membri del consiglio di amministrazione, consiglieri, dipendenti, partner, agenti, successori e aventi diritto (collettivamente il “Gruppo Glassdoor”) da qualsivoglia perdita, responsabilità, rivendicazione o richiesta, ivi comprese le ragionevoli spese legali, reclamata da un soggetto terzo e causata o derivante dall’uso dei servizi da parte dell’utente, nonché dalla violazione di una delle clausole stabilite nelle presenti Condizioni, o relativa alla fornitura da parte dell’utente di informazioni false in merito alla propria identità o alla propria storia o stato occupazionale.
8. Esclusione e limitazione della responsabilità
Le dichiarazioni di esclusione e limitazione della responsabilità contenute nella presente sezione si applicano nella misura massima consentita dalle leggi vigenti. Nessuna disposizione qui contenuta è intesa quale limitazione dei diritti spettanti all’utente che non possono essere legalmente limitati.
Qualsiasi comunicazione, tra cui email, SMS, notifiche o messaggi relativi ad attività sui servizi o qualunque altro prodotto, funzionalità o servizio di comunicazioni fornito su o tramite i servizi viene fornita esclusivamente a titolo di cortesia. Glassdoor non fornisce alcuna garanzia in merito alla trasmissione o memorizzazione di tali comunicazioni di cortesia, non ne garantisce la consegna o il ricevimento, né garantisce una data o un orario di invio o ricezione. Nel caso in cui un messaggio inviato sia destinato a un account chiuso, tale messaggio non verrà recapitato.
Glassdoor declina ogni responsabilità relativamente a contenuti, accuratezza, completezza, legalità, affidabilità o disponibilità di qualsiasi informazione, tra cui annunci di lavoro, stime salariali, modelli, pagina sulle carriere, domande di screening, risposte a domande di screening, dati del CV, messaggi o Contenuti inviati, visualizzati o ricevuti tramite i servizi.
L’utente è il solo responsabile delle proprie interazioni con inserzionisti, aziende e altri utenti; noi non siamo responsabili per attività, omissioni o altri comportamenti, sia online che offline. Non risponderemo di eventuali Contenuti (ivi comprese le informazioni dei profili) errati, imprecisi o illegali inviati ai servizi, a prescindere che la pubblicazione sia avvenuta da parte degli utenti o di un dispositivo o programma associato ai servizi o ivi utilizzato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, interruzioni, eliminazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, guasti alle linee di comunicazione, furti o distruzioni o accessi non autorizzati o alterazioni delle comunicazioni con gli inserzionisti, le aziende o altri utenti. Non risponderemo di eventuali problemi o malfunzionamenti tecnici a livello di hardware e software dovuti a problemi tecnici di Internet o dei servizi, ovvero di entrambi contemporaneamente, ivi compresi eventuali danni o lesioni agli utenti o al dispositivo di qualsiasi persona, relativi a o derivanti dalla partecipazione ai servizi o dal download dei materiali ad essi connessi. In nessun caso risponderemo per perdite o danni risultanti dall’uso dei servizi ovvero dai Contenuti inviati ai servizi o trasmessi agli utenti, o dalle interazioni tra gli utenti dei servizi, sia online che offline.
I SERVIZI SONO FORNITI “COSÌ COME SONO” E COME DISPONIBILI. DECLINIAMO ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA E CONDIZIONE DI QUALSIASI TIPO, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE O LE CONDIZIONI DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, TITOLO, PACIFICO GODIMENTO, ACCURATEZZA O NON VIOLAZIONE. NON GARANTIAMO CHE: (1) I SERVIZI SODDISFINO LE ESIGENZE DELL’UTENTE; (2) I SERVIZI SIANO DISPONIBILI IN MODO ININTERROTTO, TEMPESTIVO, SICURO O PRIVO DI ERRORI; O (3) I RISULTATI CHE POSSONO ESSERE OTTENUTI DALL’USO DEI SERVIZI SIANO ACCURATI O AFFIDABILI.
CON IL PRESENTE DOCUMENTO L’UTENTE ESONERA IL GRUPPO GLASSDOOR DA QUALSIASI RIVENDICAZIONE, RICHIESTA, PERDITA, DANNO, DIRITTO, RECLAMO E AZIONE DI QUALSIASI TIPO CHE SIA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE CORRELATA O DERIVANTE DA: (1) AZIONI, CONTENUTI O DATI DI TERZI (IVI INCLUSI INSERZIONISTI, AZIENDE E ALTRI UTENTI) (2) PARTECIPAZIONE DELL’UTENTE A QUALSIASI EVENTO OFFLINE.
Glassdoor si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di rivedere, migliorare, modificare o interrompere, temporaneamente o permanentemente, i servizi e/o qualsiasi caratteristica, informazione, servizio, materiale, Contenuto o informazione sui servizi con o senza preavviso all’utente. L’utente accetta che Glassdoor non sarà responsabile nei confronti dell’utente o di terzi per qualsiasi modifica o interruzione del servizio o di qualsiasi sua parte.
IN NESSUN CASO IL GRUPPO GLASSDOOR SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’UTENTE O DI UN SOGGETTO TERZO PER L’EVENTUALE PERDITA DI PROFITTO O PER RISARCIMENTI DI DANNI INDIRETTI, CONSEQUENZIALI, ESEMPLARI, INCIDENTALI, SPECIALI O PUNITIVI DERIVANTI DALL’USO DEI SERVIZI DA PARTE DELL’UTENTE, ANCHE QUALORA SIAMO STATI AVVERTITI DELLA POSSIBILITÀ DI DETTI DANNI. IN DEROGA A EVENTUALI DISPOSIZIONI CONTRARIE CONTENUTE NELLE PRESENTI CONDIZIONI, LADDOVE CONSENTITO DALLE LEGGI APPLICABILI, L’UTENTE ACCETTA CHE L’UNICA RESPONSABILITÀ CHE IL GRUPPO GLASSDOOR HA NEI PROPRI CONFRONTI PER EVENTUALI DANNI DERIVANTI DA O CONNESSI AL SUO USO DEI SERVIZI (PER QUALSIVOGLIA TIPO DI CAUSA E INDIPENDENTEMENTE DALLA FORMA DELL’AZIONE), SARÀ SEMPRE LIMITATA A CENTO DOLLARI STATUNITENSI ($ 100).
L’utente ammette di conoscere le disposizioni dell’articolo 1542 del codice civile della California (o di una legge simile applicabile nella propria giurisdizione), che stabilisce quanto segue: “L’ESONERO GENERALE NON SI APPLICA AI CREDITI DI CUI IL CREDITORE IGNORA O SOSPETTA L’ESISTENZA A PROPRIO FAVORE AL MOMENTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ESONERO E CHE, SE AVESSE CONOSCIUTO, AVREBBERO INCISO IN MISURA SOSTANZIALE SULL’ACCORDO TRANSATTIVO CON IL DEBITORE.” In virtù del presente strumento, l’utente rinuncia espressamente a tutti i diritti e i benefici sanciti nell’articolo 1542 del codice civile della California e in eventuali leggi o principi giuridici di simile effetto vigenti in qualsiasi giurisdizione relativi agli esoneri e/o alle deroghe accordate nelle presenti Condizioni, comprese, a solo titolo di esempio, esoneri e/o deroghe da richieste non conosciute.
9. Risoluzione
Le presenti Condizioni saranno valide durante l’utilizzo dei servizi e, per gli utenti registrati, fintanto che i rispettivi account rimangono attivi. L’utente ha la facoltà di eliminare i propri account in qualsiasi momento. Possiamo sospendere o terminare gli account dell’utente nonché il suo accesso ad alcune parti dei servizi, per qualsiasi motivo o senza motivo, senza darne preavviso. Non saremo in alcun modo responsabili nei confronti dell’utente per l’eventuale chiusura dei suoi account o l’eliminazione dei suoi dati.
Tutte le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni conserveranno la loro efficacia anche dopo la risoluzione o scadenza delle Condizioni stesse, ad eccezione delle disposizioni in base alle quali viene concesso l’accesso o l’uso dei servizi. A scanso di equivoci, l’utente accetta che le presenti Condizioni si applicano al proprio uso dei servizi e di qualsiasi Contenuto inviato ai servizi in qualsiasi momento precedente all’eventuale risoluzione o scadenza delle Condizioni stesse.
10. Modifiche alle presenti Condizioni
Possiamo occasionalmente rivedere le presenti Condizioni pubblicando una versione aggiornata disponibile tramite un link presente sui servizi. Se apportiamo una modifica che riteniamo ridurrà sensibilmente i diritti dell’utente o aumenterà le sue responsabilità, informeremo l’utente tramite comunicazione (ad esempio, via email o SMS inviati all’indirizzo email o numero di telefono associati all’account dell’utente) e/o tramite notifica sui servizi prima che la modifica abbia effetto. Possiamo fornire avviso di modifiche anche in altre circostanze. Eventuali modifiche non si applicheranno a richieste precedenti alla data di efficacia delle Condizioni modificate che incorporano le modifiche in questione. Invitiamo a controllare periodicamente questa pagina per verificare la disponibilità di informazioni aggiornate sulle nostre Condizioni. L’uso continuativo dei servizi da parte dell’utente è soggetto alla versione più recente delle presenti Condizioni.
11. Procedimento di accertamento preliminare alla causa e procedure equivalenti
L’utente accetta di rinunciare al diritto di avviare un procedimento di accertamento preliminare alla causa (o qualsiasi procedura equivalente in giurisdizioni diverse dagli Stati Uniti), volto a ottenere informazioni identificative di un utente da Glassdoor. Se intende agire in tal senso per ottenere tali informazioni, l’utente accetta di procedere conformemente a una procedura di citazione in giudizio valida in California, opportunamente avviata in relazione a una causa attiva e opportunamente notificata al nostro agente registrato in California presso Glassdoor, Inc., c/o CT Corporation, 330 N Brand Blvd, Glendale, CA 91203. L’utente accetta inoltre che tutte le citazioni in giudizio di cui sopra e i procedimenti di accertamento preliminare alla causa derivanti da tali citazioni saranno emessi, avviati e risolti esclusivamente nei tribunali statali ubicati nel territorio della Contea di Marin, California, ovvero nei tribunali federali del Distretto settentrionale della California, a seconda del caso; l’utente accetta altresì di assoggettarsi alla giurisdizione personale dei suddetti tribunali in caso siano avviati siffatti procedimenti.
12. Risoluzione delle controversie
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA PRESENTE SEZIONE 12 IN QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DELL’UTENTE. A MENO CHE NON SCELGA DI RINUNCIARE ALL’ARBITRATO AI SENSI DELLA SEZIONE 12.2.3 DI SEGUITO, L’UTENTE ACCETTA CHE, SOTTOSCRIVENDO LE PRESENTI CONDIZIONI, RINUNCIA INSIEME A GLASSDOOR AL DIRITTO DI PROCEDERE IN GIUDIZIO O DI PARTECIPARE A UNA CLASS ACTION. L’UTENTE E GLASSDOOR ACCETTANO CHE CIASCUNA PARTE POTRÀ RICORRERE ALLE VIE LEGALI CONTRO L’ALTRA SOLO A TITOLO PERSONALE E NON IN QUALITÀ DI QUERELANTE O MEMBRO DI UNA CLASSE NELL’AMBITO DI UNA PRESUNTA CLASS ACTION O AZIONE RAPPRESENTATIVA. L’EVENTUALE ARBITRATO AVRÀ LUOGO SU BASE INDIVIDUALE; NON SONO AMMESSE PROCEDURE DI ARBITRATO COLLETTIVO.
12.1 Risoluzione informale delle controversie
- Ove una delle parti intenda ricorrere all’arbitrato come previsto in questa sezione, dovrà prima informare l’altra parte in merito alla controversia inviandole un preavviso scritto di almeno 30 giorni dall’inizio della procedura arbitrale. Noi e l’utente concordiamo che l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi in modo informale è una condizione essenziale e un motivo importante per cui offriamo questo servizio e pertanto l’utente accetta di rispettarlo.
- La notifica per Glassdoor deve essere inviata a Glassdoor Inc., c/o CT Corporation, ATTN: Litigation Department, 330 North Brand Boulevard, Glendale, CA 91203-2336. Se l’utente dispone di un account per i nostri servizi, forniremo la notifica mediante una comunicazione all’indirizzo email o al numero di telefono associato all’account.
- Un’eventuale notifica di controversia (“Notifica”) deve (1) contenere una descrizione della natura e della base su cui si fonda la richiesta o controversia; e (2) indicare nello specifico il rimedio perseguito. L’utente può scaricare o copiare un modulo di Notifica qui.
- Durante il periodo di 30 giorni, noi e l’utente concordiamo di agire in buona fede per risolvere la controversia. Qualora non sia possibile raggiungere un accordo tra Glassdoor e l’utente per la risoluzione della questione entro 30 giorni dalla data di ricevimento della Notifica, l’utente o Glassdoor ha la facoltà di avviare un’azione formale in conformità con la sezione 12.2.
12.2 Accordo arbitrale vincolante, eccezioni all’arbitrato, legge applicabile e foro competente
12.2.1 Accordo di arbitrato e rinuncia alle class action e all’arbitrato collettivo.
Fatte salve le eccezioni all’arbitrato di cui al paragrafo 12.2.4 di seguito, l’utente e Glassdoor convengono che tutte le controversie tra Glassdoor e i consumatori (ovvero escluse le aziende e gli utenti business) derivanti da o connesse in qualsiasi modo alle presenti Condizioni e/o all’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente (e che non siano altrimenti risolte ai sensi della sezione 12.1) devono essere risolte attraverso l’arbitrato vincolante come descritto nella sezione 12.2. Se un arbitro o un tribunale decide che una qualsiasi parte del presente accordo di arbitrato di cui alla sezione 12.2 è inapplicabile, la parte restante della sezione 12 delle presenti Condizioni sarà comunque applicabile (ivi compreso il divieto di arbitrato collettivo).
12.2.2 Procedura di arbitrato.
- La procedura di arbitrato sarà regolata in base alle Regole di arbitrato per i consumatori dell’Associazione americana per l’arbitrato (Consumer Arbitration Rules of the American Arbitration Association, “AAA“), ove applicabile, e relative modifiche stabilite nella presente sezione. Le regole della AAA e il modulo per avviare il procedimento sono disponibili sul sito www.adr.org. L’eventuale offerta di accordo proposta dall’utente o da Glassdoor non dovrà essere comunicata all’arbitro.
- Salvo ove diversamente richiesto dalle regole sull’arbitrato applicabili, la procedura arbitrale si svolgerà a San Francisco, California.
- In caso di richieste per le quali l’importo totale del lodo è pari o inferiore a 10.000 dollari statunitensi (USD), l’utente e Glassdoor possono decidere di svolgere l’arbitrato tramite un sistema di comunicazione audio e/o video (incluso, ma non limitato alla conferenza telefonica o a una piattaforma di videoconferenze come Zoom) o esclusivamente mediante l’invio di documenti scritti; tale decisione sarà vincolante per l’utente e per Glassdoor, ferma restando la discrezionalità dell’arbitro di richiedere un’udienza di persona. Nei casi in cui si tenga un’udienza di persona, l’utente o Glassdoor possono partecipare tramite un sistema di comunicazione audio e/o video (incluso, ma non limitato alla conferenza telefonica o a una piattaforma di videoconferenze come Zoom), a meno che l’arbitro non richieda diversamente.
- L’arbitro deciderà la sostanza delle richieste in accordo con le leggi applicabili, ivi compresi i principi di equity riconosciuti, e onorerà tutti i diritti di esonero riconosciuti dalla legge.
- L’arbitro non sarà vincolato da decisioni di precedenti arbitrati che coinvolgono altri utenti, ma da decisioni di precedenti arbitrati che coinvolgono lo stesso utente Glassdoor nella misura richiesta dalla legge applicabile.
- Il lodo arbitrale sarà definitivo e vincolante e l’eventuale sentenza sul lodo emesso dall’arbitro potrà essere pronunciata da un tribunale competente in materia.
12.2.3 Procedura di rifiuto.
I NUOVI UTENTI POSSONO SCEGLIERE DI RIFIUTARE IL PRESENTE ACCORDO SULL’ARBITRATO (“RIFIUTO ESPLICITO”) INVIANDOCI PER POSTA UNA NOTIFICA SCRITTA DI RIFIUTO ESPLICITO (“NOTIFICA DI RIFIUTO ESPLICITO”). IL TIMBRO POSTALE PRESENTE SU TALE NOTIFICA NON DOVRÀ ESSERE SUCCESSIVO A 30 GIORNI DALLA DATA DI ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI PER LA PRIMA VOLTA. L’UTENTE DEVE INVIARE PER POSTA NOTIFICA DI RIFIUTO ESPLICITO A GLASSDOOR INC., C/O CT CORPORATION, ATTN: LITIGATION DEPARTMENT, RE: OPT-OUT NOTICE, 330 NORTH BRAND BOULEVARD, GLENDALE, CA 91203-2336.
- Per comodità dell’utente, forniamo un modulo di notifica di rifiuto esplicito che l’utente potrà utilizzare. L’utente deve includere il proprio nome e cognome, indirizzo (completo di via, città, provincia e codice postale) e gli indirizzi email associati agli account ai quali si riferisce il rifiuto esplicito. Affinché sia efficace, la Notifica di rifiuto esplicito deve essere firmata dall’utente.
- Questa è l’unica procedura ammessa con la quale l’utente può rifiutare esplicitamente l’Accordo di arbitrato di cui alla sezione 12.2. In caso di rifiuto esplicito dell’Accordo di arbitrato di cui alla presente sezione, tutte le altre parti delle presenti Condizioni e la sezione 12 continueranno a essere valide. Il rifiuto esplicito dell’Accordo di arbitrato non ha effetto alcuno su eventuali accordi di arbitrato precedenti, altri o futuri che l’utente può stipulare o ha stipulato con noi.
12.2.4 Eccezioni all’arbitrato.
Le disposizioni sull’arbitrato di cui ai precedenti paragrafi 12.2.1 e 12.2.2 non si applicano a quanto segue:
- Pratiche giudiziarie per controversie di modesta entità idonee allo stato di controversie di modesta entità;
- Procedimenti o procedure legali che comportino l’ottenimento di dati personali relativi a uno o più utenti, incluso, ma non limitato a, l’autore di qualsiasi Contenuto o recensione di Glassdoor;
- Qualsiasi procedimento legale intentato contro il Gruppo Glassdoor da società o altre persone giuridiche, o da individui che agiscono per conto di tali società o persone giuridiche;
- Qualsiasi procedimento legale intentato da un membro del Gruppo Glassdoor contro società o altre persone giuridiche, o individui che agiscono per conto di tali società o persone giuridiche; e
- Il diritto di una delle parti di richiedere un provvedimento ingiuntivo o un altro provvedimento equo in un tribunale della giurisdizione competente per impedire la violazione o l’appropriazione indebita, effettiva o minacciata, dei diritti d’autore, dei marchi commerciali, dei segreti commerciali, dei brevetti o di altri diritti di proprietà intellettuale della parte stessa.
- Qualsiasi richiesta di ingiunzione pubblica, che deve essere giudicata in tribunale e non dall’arbitro. Se una delle parti richiede un provvedimento ingiuntivo pubblico, tale richiesta sarà separata da qualsiasi procedimento arbitrale e sospesa in attesa di una risoluzione definitiva dell’arbitrato e a quel punto la richiesta potrà essere giudicata.
- Qualsiasi richiesta di risarcimento che non sia già soggetta a una delle eccezioni elencate nella sezione 12.2.4, dove una o tutte le parti del Gruppo non Glassdoor si trovano al di fuori degli Stati Uniti.
Se, per qualche motivo, il divieto di arbitrato collettivo di cui alla sezione 12 non può essere applicato, l’intero accordo di arbitrato di cui ai paragrafi 12.2.1-3 non sarà applicabile; il resto della sezione 12 continuerà ad essere applicato.
12.2.5 Legge applicabile e foro competente.
- Per i reclami soggetti alle eccezioni all’arbitrato di cui al paragrafo 12.2.4, queste Condizioni e qualsiasi reclamo, controversia o azione legale che intercorre tra l’utente e la nostra società, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reclami e controversie in qualche modo connesse o derivanti dalle presenti Condizioni o dall’accesso o uso dei nostri servizi da parte dell’utente, saranno disciplinati dalle leggi dello Stato della California, senza dare applicazione a eventuali principi di conflitto di leggi che potrebbero altrimenti prevedere l’applicazione della legge di un’altra giurisdizione. Tali rivendicazioni o controversie saranno portate e discusse esclusivamente nei tribunali statali situati nella Contea di Marin, in California, o nei tribunali federali del Distretto settentrionale della California, a seconda dei casi, e l’utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di ciascuno di questi tribunali ai fini della risoluzione di tali reclami o controversie.
- Per tutti i reclami non soggetti alle eccezioni all’arbitrato di cui al paragrafo 12.2.4, le parti convengono che il loro accordo ai sensi delle presenti Condizioni si svolge nel commercio interstatale e che la Legge federale sull’arbitrato si applica all’interpretazione delle disposizioni sull’accordo di arbitrato di cui alla sezione 12.2.
12.2.6 Modifiche all’Accordo di arbitrato
- Notificheremo all’utente le modifiche apportate alla sezione 12 pubblicando tali modifiche almeno 30 giorni prima della data di entrata in vigore delle stesse e inviando una notifica all’indirizzo email associato al suo account. È quindi essenziale mantenere aggiornato il proprio indirizzo email. È possibile aggiornare l’indirizzo email dalla pagina delle impostazioni dell’account.
- Qualora non accetti le Condizioni modificate, l’utente può chiudere il proprio account entro il periodo di 30 giorni e non sarà quindi vincolato da tali modifiche. In caso contrario, continuando a utilizzare i nostri servizi, le Condizioni modificate si applicheranno a tutte le controversie o reclami disciplinati dalla presente sezione 12 che sono sorti o possono sorgere tra l’utente e Glassdoor e che sono iniziate dopo il momento in cui le Condizioni modificate sono entrate in vigore.
- Nonostante qualsiasi disposizione contraria contenuta nelle presenti Condizioni, noi e l’utente concordiamo che se in futuro dovessimo apportare una modifica alla sezione 12 (ad eccezione di modifiche all’indirizzo di notifica o ai link al sito), tale modifica non si applicherà a eventuali reclami presentati in un procedimento legale prima della data di entrata in vigore della modifica.
13. Varie
- Salvo quanto specificato in un altro accordo stipulato con l’utente, le presenti Condizioni e qualsiasi altro accordo, documento o informativa in essi incorporati per riferimento, costituiscono l’intero accordo tra noi e l’utente in merito all’uso dei servizi; le presenti Condizioni sostituiscono tutte le proposte, negoziazioni, accordi e intese precedenti relative all’oggetto delle Condizioni stesse.
- L’utente dichiara e garantisce che nessuna persona ha fatto promesse, dichiarazioni o garanzie, espresse o implicite, non contenute nelle presenti Condizioni per indurlo a sottoscrivere il presente accordo.
- Il mancato esercizio o applicazione da parte nostra di qualsiasi diritto o disposizione delle presenti Condizioni non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione.
- Se una qualsiasi disposizione delle Condizioni fosse ritenuta inapplicabile o non valida, solo tale disposizione sarà modificata per riflettere l’intenzione delle parti o eliminata nella misura minima necessaria affinché le Condizioni rimangano altrimenti in vigore e applicabili.
- Nella misura consentita dalla legge, la versione in lingua inglese delle presenti Condizioni è vincolante e le eventuali traduzioni sono fornite solo per praticità.
- Le Condizioni e qualsiasi diritto o obbligo ivi previsto non sono cedibili, trasferibili o cedibili in sub-licenza da parte dell’utente se non con il previo consenso scritto di Glassdoor, ma possono essere assegnati o trasferiti da noi senza restrizioni. Qualsiasi tentativo di assegnazione da parte dell’utente violerà le presenti Condizioni e non sarà considerato valido. I titoli delle sezioni delle presenti Condizioni hanno un fine meramente pratico e non hanno alcun effetto legale o contrattuale. Come utilizzato in queste Condizioni, il termine “compreso/incluso” significa “compreso/incluso ma non limitato a”.
- Alcuni elementi dei siti web e/o delle app per dispositivi mobili di Glassdoor sono concessi in licenza ai sensi di uno o più brevetti statunitensi descritti all’indirizzo https://www.35usc287.com/mobile.
Per qualsiasi domanda inerente alle presenti Condizioni, l’utente può contattarci.