Inizialmente sono stato contattato da un Business Manager, con il quale ho fatto un colloquio conoscitivo. Dopo ho affrontato un colloquio tecnico. Quest'ultimo colloquio è stato molto serio, con domande tecniche a 360 gradi, mirate a valutare davvero la preparazione.
Domande di colloquio [1]
Domanda 1
Design patterns, gestione della memoria nei differenti linguaggi di programmazione
Ho presentato la mia candidatura online. Ho sostenuto un colloquio presso ALTEN nel mese di mag 2026
Colloquio
2 Rounds F2F, With 1st with a 12 year exp manager and 2nd with 2 people. 1 from earlier and another senior person. It was face to face and lasted for 30-35 mins as scheduled. Started early
Domande di colloquio [1]
Domanda 1
1) Project related queries, How it works? What tech is used? How are you involved
2) Basic Java Questions - Hashmap, 2-3 Gotcha questions
3) Lot of scenario based questions : Assume you get a memory out of bound what to do. You have a batch query how would you optimise it for external API call which has a rate limit.
4) SQL Queries : Partitioning, Types and how would you write a good SQL Query
Ho presentato la mia candidatura tramite un selezionatore. La procedura ha richiesto un giorno. Ho sostenuto un colloquio presso ALTEN (Milano) nel mese di mar 2025
Colloquio
Ho sostenuto tre colloqui con Alten nel corso degli anni. Il primo, tempo fa, era andato molto bene e mi hanno fatto un offerta. Tuttavia, negli ultimi 2 anni sono stato contattato 2 volte da HR ed è successa una dinamica davvero scoraggiante:
Mi hanno contattato per un'opportunità, ho dato la disponibilità a sostenere il colloquio, e mi è stato chiesto quale fosse la mia RAL desiderata. Ho indicato una cifra ragionevole, appena 5K in più della mia attuale RAL da senior. Da lì, silenzio assoluto.
Questo è accaduto due volte, con due recruiter diversi. Sembra quasi una prassi aziendale.
A mio avviso, è un comportamento poco professionale e irrispettoso del tempo e delle aspettative dei candidati. Un minimo di feedback, anche negativo, sarebbe stato il minimo sindacale.
Deluso e per nulla propenso a riprovare in futuro.
Ho presentato la mia candidatura online. La procedura ha richiesto 4 settimane. Ho sostenuto un colloquio presso ALTEN
Colloquio
Proceso bastante rapido y guiado, conteniendo 3 etapas, con rrhh, tecnica y con cliente final.
Siempre informado respecto al proceso, bastante comodo cada etapa tenia una duracion aproximada de 1 hora, en la cual hacian preguntas tipicas y a nivel tecnico mas una charla con ejemplos practicos
Domande di colloquio [1]
Domanda 1
Que es circuit breaker?
Que patrones de arquitectura conoces?