Recensioni su PQE Group

3,2

58% consiglierebbe a un amico

(115 recensioni in totale)
avatar

Gilda D’Incerti

66% di gradimento del CEO

Pronostico commerciale positivo: 48%

PQE Group ha ricevuto dai dipendenti una valutazione pari a 3,2 su 5, in base alle 115 recensioni condivise su Glassdoor; questo indica una buona esperienza lavorativa presso questa azienda per la maggior parte dei dipendenti. La valutazione dei dipendenti di PQE Group è in linea (entro 1 deviazione standard) con la media indicata dai dipendenti del settore Farmaceutico e biotecnologico (ossia 3,5).

Recensioni per posizione lavorativa

115 recensioni
1,0
18 mar 2024

Esperienza formativa (nelle difficoltà)

Dipendente anonimo
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

Prima esperienza dura ma da cui impari cosa non volere nelle esperienze successive.

Svantaggi

Formazione delle figure junior: venduta come "on the job", è tale proprio perché si viene buttati nella mischia del lavoro e dei progetti senza le giuste basi; è affidata ai colleghi più senior, spesso perché questi hanno effettivamente più competenze del manager di turno, frutto del nepotismo dilagante. Crescita: commisurata ai livelli di passione con la quale ci si vuole abbassare al cospetto della famiglia di proprietari, troppo abbagliata dalla luce di cui risplendono i loro protetti per accorgersi che i veri "talenti" sono quelli che dopo 6 mesi/1 anno di esperienza vanno via, verso ambienti più formativi e stipendi più adeguati. Quando la sensazione è che la motivazione della risorsa di turno stia calando, il management gioca la carta dell'affidargli più responsabilità, ovviamente senza un corrispettivo aumento di salario, o del mandarlo in trasferta, illudendolo che "almeno l'azienda ti fa viaggiare". Valori: diversità e inclusione sono spesso sulla bocca del management e dei recruiter vari, quando però la presenza di mediterranei e stranieri è sempre vista come una possibilità di risparmiare piuttosto che un valore aggiunto, e la tanto millantata attenzione alle donne è poi messa da parte per dare spazio a pensieri misogini del tipo "le donne devono dimostrare di farcela con le loro forze, non hanno bisogno di aiuto". Infatti per una CEO donna ci sono 9/10 manager uomini. Disorganizzazione e processi confusi sono all'ordine del giorno, e per quanto questa possa essere la caratteristica di molte aziende di consulenza, qui al management mancano le competenze base per affrontare i cambiamenti e le sfide. A risentirne ovviamente le figure junior, sfruttate fino al midollo fin quando lo ritengano possibile. Smart-working presentato come comodo benefit, salvo poi etichettare chi ne usufruisce come nullafacente, anche se si lavora con colleghi presenti su altre sedi e la presenza in ufficio non comporta alcun cambiamento nella quotidianità lavorativa.

1,0
7 mar 2024

Fuggite, sciocchi

Dipendente anonimo
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

ambiente giovane, età media 30 anni, possibile smartworking in alcuni dipartimenti

Svantaggi

L'esperienza in PQE è stata estremamente frustrante sotto molti aspetti. Questa azienda a gestione familiare è un esempio perfetto di come la mancanza di competenza e attenzione alle persone possa rovinare completamente un'organizzazione. Il management, che consiste nei familiari e amici della CEO, è assolutamente incompetente e disinteressato al benessere dei dipendenti. Le decisioni prese dettate dall'ego spropositato della CEO che non ha alcun riguardo verso i suoi dipendenti. È evidente che la priorità principale per loro non è fornire un ambiente di lavoro sano, ma piuttosto alimentare l'illusione di un ambiente meritocratico e positivo con anche finte recensioni positive. Oltre a questo, non gliene frega niente se gente di valore se ne va perché diventano automaticamente persone non motivate o non adatte. La mancanza di riguardo e attenzione alle persone è evidente in ogni aspetto dell'azienda. Dal trattamento scadente dei dipendenti alla scarsa comunicazione interna, agli squilibri degli stipendi, gente in azienda da anni che si fa il mazzo e viene pagata 23K e gente senza alcuna competenza che prende stipendi folli. Non c'è spazio per la crescita professionale o personale. In conclusione, sconsiglio vivamente di avere a che fare con PQE. Se avete alternative, vi consiglio caldamente di esplorarle, evitando così di perdere tempo e energie in un ambiente così tossico e dannoso.

avatar
Risposta di PQE Group
2y
Gentile “ex-collega”, Ti ringraziamo per aver dedicato del tempo a recensire la tua esperienza in PQE Group. Siamo lieti di sapere che hai apprezzato l'ambiente giovane e flessibile e vogliamo condividere con te alcune informazioni aggiuntive che potrebbero arricchire la tua prospettiva. PQE Group è nata come una piccola start-up con soli cinque membri fondatori, tra cui la nostra amministratrice delegata. Era il 1998 e nelle sale usciva Armageddon (vedo dal titolo che sei un amante dei film come me). L’anno seguente, PQE contava poco più di venti persone, e 25 anni dopo la maggior parte di loro si trova nel CdA di una multinazionale con più di 45 uffici in tutto il mondo. Come ci sono riusciti? Con tanta passione e tanto, tanto lavoro. Questa storia evidenzia non solo la crescita organica e il successo della nostra azienda, ma anche il forte legame che si è creato tra la proprietà e i pionieri degli inizi nel corso degli anni. È naturale che dopo un quarto di secolo di collaborazione si sia sviluppata una relazione di amicizia e stima reciproca con la Dottoressa D'Incerti. Quindi, sì, confermo che la maggior parte delle persone che compongono il nostro CdA sono “amici” della nostra CEO, e non di certo per il loro umorismo, ma per il loro duro lavoro, coraggio e intraprendenza. Vorrei inoltre sottolineare che le recensioni positive pervenute negli ultimi mese non sono finte. Il mio Team è da anni che richiede feedback costruttivi su Glassdoor ai colleghi, pratica diffusa in tutte le aziende del mondo a dire il vero (la stessa piattaforma lo incoraggia). “Gente in azienda da anni che si fa il mazzo e viene pagata 23K”. A questa cit. mi basta aggiungere che gli stipendi in PQE sono sopra a quelli previsti dal CCNL di riferimento, e che gli scatti d’anzianità sono un obbligo di legge (anche per noi). Se fossi interessato ad approfondire il tema, sei invitato a contattare il team di PQE liberamente per un feedback più costruttivo di quello che ci hai felicemente regalato su Glassdoor. Se invece sei effettivamente un ex collega, ti auguriamo il meglio per il tuo futuro, e siamo felici che chi non condivide i nostri valori scelga una strada molto diversa dalla nostra, anziché permanere in un’azienda in cui non si guarda nella stessa direzione. A presto, Thomas Carganico – Marketing e Comunicazione
1,0
1 apr 2024
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

Smart working, flessibilità, pacchetto welfare e ambiente giovane

Svantaggi

Purtroppo l’azienda si presenta come una multinazionale di facciata che di multinazionale non ha niente dato che l’assetto e lo stampo familiare sono preponderanti; se hai la fortuna di finire sotto l’ala protettiva di qualche partner allora avanzerai di carriera e sarai tenuto sul palmo di una mano altrimenti rimarrai un numero come tanti. Le discriminazioni da questo punto di vista sono parecchie e non esiste la meritocrazia. Inoltre molti ruoli manageriali sono attribuiti a personaggi che hanno trovato il titolo di “project manager” nelle patatine e non fanno altro che riversare le loro ansie/problemi sui sottoposti, creando un clima stressante, poco piacevole e rendendo le cose di difficile comprensione. Per non parlare del fatto che gli aumenti sono inesistenti, o meglio li fanno a chi ha la fortuna di diventare il cocco di un partner o di qualche personaggio emergente all’interno del gruppo. Ah e le feste aziendali non sono aperte a tutti, i poveri Junior Constant e Consultant non vengono invitati nonostante siano quelli che portano avanti il lavoro dei PM(etti). Insomma non venite in PQE per fare carriera, è solo un luogo di passaggio.

Stai visualizzando 1 - 3 di 115 recensioni

Glassdoor offre 322 recensioni di PQE Group inviate in forma anonima dai dipendenti di PQE Group. Leggi le recensioni e le valutazioni dei dipendenti su Glassdoor per decidere se PQE Group è l'azienda giusta per te.