Fai Come Dico Io (Ma Non Come Faccio Io) - Recensione dipendente - Social Business Consultant presso OpenKnowledge

2,0
6 giu 2013
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

Le persone (i colleghi) e gli impiegati rendono l'ambiente lavorativo amichevole e familiare. Ottimi gli spazi di lavoro grazie alla collaborazione con Lago Arredamenti: gli allestimenti sono davvero belli! L'importanza del marchio si deve anche all'aver organizzato il Social Business Forum negli ultimi 6 anni.

Svantaggi

Il classico detto: "Fai Come Dico Io (Ma Non Come Faccio Io)" descrive perfettamente la situazione lavorativa in OpenKnowledge. Mancanza di strategia, scarsa leadership, non c'è un orientamento preciso in merito alla mission e alla visione della società. Più di 10 persone (il 50% della compagnia) tra i migliori talenti presenti in Italia sono scappate dall'azienda in meno di 1 anno. Competenze carenti e poca attenzione alle opportunità di carriera e di crescita per i dipendenti: non ci sono percorsi formativi e nessuna possibilità di sviluppare il proprio talento. Manca una visione internazionale: i 4 rami sono solo un nome sul sito e la concentrazione sull'innovazione e sui temi ad essa correlati è stata sostituita nell'ultimo anno da progetti di ogni tipo.

Esplora altre recensioni su OpenKnowledge

5,0
15 nov 2024
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

Work / Life Balance + Culture & Values

Svantaggi

Compensations & Benefits - Senior Management

1,0
17 giu 2015
Consiglia
Gradimento del CEO
Pronostico commerciale

Vantaggi

Da un momento all'altro questa azienda ha avuto un team molto talentuoso, appassionato e all'avanguardia, il migliore con cui lavorare su questo soggetto in Italia. Clima amichevole tra i dipendenti.

Svantaggi

Italy First, tra i promotori del social business, l'azienda ha sprecato questo patrimonio e ha dimostrato di essere un'eterna start-up, a causa di una grave mancanza di leadership: una grande missione, non una reale mossa per realizzarla. Scarsa gestione, strategia inconsistente e una struttura organizzativa sempre diversa che porta a... niente. Come nel "Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa: un approccio tipo "tutto deve cambiare, così che tutto possa rimanere uguale", nonostante le dichiarazioni di internazionalità, trasparenza e meritocrazia. Discrepanza totale tra valori dichiarati e quello che sono e fanno. Questo influenza la realizzazione: dicono di volere offrire l'eccellenza, difficilmente forniscono qualcosa. Questo è un gioco che può essere fatto solo nei mercati immaturi. Riguardo ai loro dipendenti: nessun rispetto, nessuna opportunità di carriera, nessun programma di sviluppo delle risorse umane e di apprendimento, bassi salari, nessun premio, nessun riconoscimento. Non hanno idea di cosa possa coinvolgere le persone... questo perché a loro non importa. Infatti, le persone di maggior talento se ne sono andate negli ultimi 2 anni, perciò l'azienda si è svuotata di visione e competenze, che ora rimangono come sterili slogan: 2.0, quindi Social, quindi Digital, quindi Disruption e così via... Buona fortuna alla prossima ondata.

7
Vedi recensioni per: Utile|Valutazione|Data|Tutto