La procedura ha richiesto 4 settimane. Ho sostenuto un colloquio presso UniCredit Group (Milano)
Colloquio
Ho presentato la mia candidatura sul sito e dopo pochi giorni sono stato contattato per mail a partecipare ad un colloquio personale in sede a Milano.
Il colloquio con 3 responsabili è stato tutto in inglese con domande sia motivazioni che tecniche.
Dal mio punto di vista dato che si trattasse di un tirocinio è stato troppo tecnico poiché mi sono state chieste domande molto dettagliate su aspetti a modelli dell analisi del credito e domande statistiche.
Purtroppo non sono stato selezionato ma è stata una bella esperienza.
l l'esito è stato comunicato 1 mese dopo
Domande di colloquio [1]
Domanda 1
model validation
statistics
credit scoring
indici di bilancio
sas
excel
training dataset
why you?
come gestisci lo stress
Initial call with HR or a team member to assess motivation, followed by a technical interview. Then a technical panel with several team members, usually including typical IB guide questions.
Test online di ragionamento e inglese, abbastanza complesso finire tutte le domande nei tempi stabiliti.
Dopo questo test si viene contattati per una videocall conoscitiva in cui ci si presenta e poi si fa un lavoro di risoluzione di un caso in gruppo
Ho presentato la mia candidatura online. La procedura ha richiesto 2 giorni. Ho sostenuto un colloquio presso UniCredit Group (Milano) nel mese di dic 2025
Colloquio
Il colloquio è iniziato con un test da svolgere online in autonomia, in cui affrontare task di:
1. ragionamento induttivo
2. ragionamento matematico
3. lingua inglese
E un questionario riguardo al comportamento sul lavoro.
Nel complesso dura circa un ora, e le domande non testano le hard-skills ma richiedono risposte veloci e precise.
Domande di colloquio [1]
Domanda 1
Rispondere ad alcune domande con {"Si", "No", "Non si può sapere"} in base alle informazioni presentate in un selezione di grafici di vario tipo.